Lampada SANMARCO

Presentata alla Venice Fashion Week 2022

SANMARCO è il nome che abbiamo voluto dare a questo abat-jour, creato per trasmettere incanto, eleganza e relax attraverso la dolcezza della forma, la ricercatezza dei materiali e la quieta diffusione della luce.
La basilica di San Marco a Venezia è stata la Musa che ci ha ispirati: di essa abbiamo voluto riprendere gli spicchi delle cupole, la preziosità dei dettagli decorativi e la magia dei riflessi di luce.

Lampada SANMARCO
Lampada SANMARCO lato oro
Lampada SANMARCO
Lampada SANMARCO lato traforato

Le forme, i colori e i materiali della lampada SANMARCO sono stati pensati e selezionati per rispondere alle suggestioni della città lagunare.
Sulla base rettangolare aderisce la foglia d’oro, sulla quale è posato uno strato di 2 mm di marmo travertino, che, attraverso le irregolarità e le trasparenze della sua superficie, lascia scorgere il prezioso metallo sottostante, regalando l’impressione di una superficie lunare che rifletta bagliori di sole.
Uno stelo semplice e solido sorregge il paralume d’alluminio, che presenta due superfici diverse, interrotte nel loro accostamento da una cesura che richiama, stilizzandoli, degli elementi decorativi delle cupole di S. Marco. Ogni elemento della lampada, infatti, è frutto di ricerche e studio delle proporzioni per assicurare la migliore fedeltà ai canoni veneziani.
Il paralume si presenta come l’unione asimmetrica di due semisfere, delle quali una è coperta da una foglia d’oro e quindi completamente opaca, mentre l’altra è stata forata con un taglio laser 3D a riprendere le porosità del travertino, lasciando così trapelare la luce e dando luogo a un sommesso e intrigante gioco di luci.
Sarà così possibile orientare l’abat-jour in modo da non essere abbagliati e nel contempo decorare le pareti circostanti con le piccole chiazze di luce.
Le cupole della basilica della Serenissima sono richiamate anche dal bulbo a cipolla sormontato da un puntale dorato che chiude ed impreziosisce la volta della lampada.

Per la realizzazione della lampada SANMARCO abbiamo rinnovato la collaborazione con due eccellenze per ottenere una lavorazione dei materiali, marmo e oro, particolarmente raffinata:
Torresan Travertino, unica azienda in grado di portare il marmo a spessori sottilissimi, ha fornito e lavorato il travertino della base e il bulbo a cipolla che riposa sulla cupola;
Mario Berta Battiloro, ultimo battiloro in Europa a produrre a mano la foglia d’oro, ha lavorato la foglia d’oro presente sulla base e su parte del paralume.

Anche qui abbiamo collaborato con Mario Berta Battiloro.
Anche qui abbiamo collaborato con Torresan Travertino.